COMUNICATI

Photoshop gratis: le 5 migliori alternative freeware

 

migliorare-foto-photoshop-gratis

Adobe Photoshop è il software di fotoritocco standard del settore, ma non è l'unico modo per dare nuova vita alle immagini: ci sono diverse alternative gratuite che mettono a portata di mano una vasta gamma di potenti strumenti per migliorare le immagini.

Un'alternativa originale a Photoshop richiede molto di più della semplice correzione dell'effetto occhi rossi e una manciata di filtri retrò: deve offrire livelli e maschere, editing in batch e un vasto assortimento di strumenti di modifica automatica e manuale.

Ha anche bisogno di plug-in per colmare eventuali lacune nel suo set di funzionalità e consentire di lavorare nel modo più efficiente possibile.

Alcune delle caratteristiche uniche di Photoshop (come il collegamento delle risorse tramite Adobe Creative Cloud) fanno in modo che questo rimanga sempre il migliore strumento di scelta del professionista, ma la maggior parte di noi può usufruire di eccellenti alternative gratuite, ecco quali sono le principali.

 

 

  1. Gimp

gimp

Potente e adattabile, GIMP è la migliore alternativa freeware a Photoshop.

Con livelli, maschere, filtri avanzati, regolazione del colore e trasformazioni, tutti completamente personalizzabili, la sua funzionalità lo rende imbattibile.

Una delle migliori caratteristiche di GIMP è la ricchezza di plug-in e script creati dall'utente, molti dei quali sono preinstallati e pronti per l'uso.

Alcuni di questi replicano i popolari strumenti di Photoshop (come Liquify), e c'è un pacchetto di strumenti di animazione per abbellire ed arricchire le tue foto.

Se tutto ciò ti sembra un po' complicato, non ti preoccupare: l'eccellente manuale per l'utente di GIMP include tutorial passo passo e guide alla risoluzione dei problemi per iniziare.

L'ultima versione di GIMP offre una nuova interfaccia che mette tutti i suoi toolbox, tavolozze e menu in un'unica finestra. Ciò conferisce un aspetto simile a Photoshop, anche se il suo ampio mosaico di strumenti creati dagli utenti significa che dovrai dedicare un po' di tempo a sperimentare e esaminare la documentazione per imparare come ottenere i migliori risultati da ognuno di essi.

 

  1. Photo Pos Pro

photo-pos-pro

Questa alternativa gratuita a Photoshop offre interfacce sia per utenti principianti che avanzati. L'opzione per i meno esperti mette in primo piano i filtri one-click e le regolazioni automatiche, mentre il secondo assomiglia molto a Photoshop. Entrambi sono ben progettati e più intuitivi delle infinite liste e menu di GIMP.

Come Photoshop, Photo Pos Pro offre sia livelli che maschere di livello, oltre a splendidi pennelli.

È disponibile anche il supporto per la modifica in batch e gli script per risparmiare tempo nelle attività di routine, è possibile importare le immagini direttamente da uno scanner o da una fotocamera.

Photo Pos Pro offre plug-in sotto forma di cornici e modelli aggiuntivi, e puoi creare e salvare i tuoi filtri per uso futuro.

 

 

  1. Paint. NET

paint-net

Alternativa open source di Photoshop, Paint.NET è nato come sostituto di Microsoft Paint, ma nel corso degli anni è diventato un potente editor di foto a sé stante.

Come GIMP e Photo Pos Pro, Paint.NET offre un'eccellente selezione di filtri automatici, oltre a strumenti di modifica manuale per le regolazioni più sottili. Supporta anche i livelli, anche se è necessario installare un plug-in per le maschere.

La modifica batch è inclusa per impostazione predefinita e il suo timbro clone semplifica la cancellazione di imperfezioni e distrazioni.

Paint.NET non è così ricco di funzionalità come GIMP, ma la sua interfaccia è più coerente e più facile da usare nel suo complesso.

Paint.NET è un'alternativa freeware a Photoshop particolarmente valida per lavorare con più foto grazie alle schede di accesso rapido che utilizzano le miniature per rappresentare a colpo d'occhio ogni immagine aperta.

 

  1. Pixlr Editor

pixlr-com

Pixlr Editor non è un'alternativa gratuita a Photoshop, è il lavoro di AutoDesk, uno dei più grandi nomi nella progettazione assistita da computer e nel software di modellazione 3D.

Pixlr Editor ti offre anche una cassetta degli attrezzi molto simile a quella di GIMP, con pennelli, riempimenti, selezione, strumenti di timbro di cloni e di correzione, tutti personalizzabili tramite un nastro sopra l'area di lavoro. C'è il supporto per entrambi i livelli e le maschere, e anche se Pixlr Editor non può modificare le immagini in lotti, è in grado di gestire  più immagini contemporaneamente in diverse schede. Il programma è già subito fruibile dal tuo browser senza installazione.

 

  1. Adobe Photoshop Express

adobe-photoshop-express

Adobe Photoshop Express è una versione leggera dell'editor di foto standard disponibile gratuitamente per il browser e un'app scaricabile per Windows, iOS e Android. Più semplice da usare rispetto a Photoshop classico che necessita di ore e ore di apprendimento per utilizzare ogni sua funzione (qui su puntonetformazione.com trovate corsi online per Photoshop), ha però funzioni piuttosto limitate.

Photoshop Express è il più semplice degli strumenti, ma l'esperienza di Adobe nel fotoritocco significa che è di gran lunga superiore ad altri software di correzione rapida. Possiede l'interfaccia elegante e minimalista di Photoshop, utile per migliorare le immagini, particolarmente adatta ai touchscreen. I cursori ti consentono di regolare dinamicamente il contrasto, l'esposizione e il bilanciamento del bianco della tua foto e sono previste sono opzioni automatiche di regolazione con un clic. Al termine delle operazioni puoi salvare la foto modificata sul tuo PC o condividerla tramite Facebook.