COMUNICATI

5 Consigli per investire in borsa

 

investire-in-borsa-trucchi

L'acquisto di azioni è un'operazione piuttosto facile. La parte difficile è scegliere aziende che battono costantemente il mercato.

Questo è qualcosa che la maggior parte delle persone non può o non sa fare, ed è per questo che investire in un mix diversificato di fondi indicizzati a basso costo e fondi negoziati in borsa è una strategia intelligente a lungo termine per l'investitore medio.

È così intelligente che persino  gli azionisti inesperti fanno affidamento sull'indicizzazione dei soldi che non stanno usando per acquistare azioni individuali.

Un risultato proficuo non è il risultato della fortuna, ma l'applicazione di alcuni semplici principi derivati dalle esperienze di milioni di investitori in innumerevoli cicli di borsa.

Ecco cinque abitudini di investimento essenziali per il successo nel mercato azionario.

 

 

Investire in borsa con successo: 5 consigli vincenti

investire-in-borsa-suggerimenti

Tutti sono alla ricerca di un modo semplice e veloce di arricchirsi ma nella ricerca del successo, spesso trascurano gli strumenti più potenti a loro disposizione: il tempo e la costanza.

Investire regolarmente, evitare inutili rischi finanziari e lasciare che i vostri soldi lavorino per voi per un lungo periodo è un modo sicuro per accumulare risorse significative.

 

Ecco alcuni suggerimenti per investire in borsa con successo:

  1. Imposta obiettivi a lungo termine

Perché stai considerando di investire nel mercato azionario?

Avrai bisogno del tuo denaro in sei mesi, un anno, cinque anni o più? Stai risparmiando per la pensione, per le spese scolastiche future, per l'acquisto di una casa o per costruire una proprietà?

Prima di investire, dovresti conoscere il tuo scopo e il probabile periodo futuro in cui potresti avere bisogno dei fondi. Se è probabile che il tuo investimento debba essere restituito entro pochi anni, prendi in considerazione un altro investimento, il mercato azionario con la sua volatilità non garantisce che tutto il capitale sarà disponibile quando ne avrai bisogno.

 

  1. Considera la tolleranza al rischio

La tolleranza al rischio è un tratto psicologico che è geneticamente basato, ma positivamente influenzato dall'educazione, dal reddito e dalla ricchezza (poiché questi aumentano, la tolleranza al rischio sembra aumentare leggermente) e negativamente dall'età (quando si invecchia, la tolleranza al rischio diminuisce).La tua tolleranza al rischio è come ti senti riguardo al rischio e al grado di ansia che senti quando il rischio è presente.

Con la comprensione della vostra tolleranza al rischio, si possono evitare quegli investimenti che possono farvi diventare ansiosi. Nei periodi di incertezza finanziaria, l'investitore che riesce a mantenere la calma e segue un processo decisionale analitico va sempre avanti.

 

 

  1.  Controlla le tue emozioni

Il più grande ostacolo ai profitti delle borse è l'incapacità di controllare le proprie emozioni e prendere decisioni logiche. A breve termine, i prezzi delle società riflettono le emozioni combinate dell'intera comunità di investimento.

Quando la maggioranza degli investitori è preoccupata per una società, è probabile che il suo prezzo delle azioni diminuisca; quando una maggioranza si sente positiva per il futuro dell'azienda, il suo prezzo delle azioni tende a salire.

I prezzi delle azioni che si muovono in contrasto con le nostre aspettative creano tensione e insicurezza.

Quando acquisti un titolo, dovresti avere una buona ragione per farlo e un'aspettativa di ciò che il prezzo farà se il motivo è valido. Allo stesso tempo, dovresti stabilire il punto in cui liquiderai le tue partecipazioni, specialmente se la tua ragione non è dimostrata valida o se il titolo non reagisce come previsto quando le tue aspettative sono state soddisfatte. In altre parole, avere una strategia di uscita prima di acquistare la sicurezza ed eseguire quella strategia senza lasciarsi prendere dalle emozioni.

 

  1.  Gestire le nozioni di base prima

investire-in-borsa-consigli

Prima di fare il tuo primo investimento, prenditi il tempo per apprendere le nozioni di base sul mercato azionario e sui singoli titoli che compongono il mercato.

A meno che non stiate acquistando un fondo negoziato in borsa (ETF), il vostro focus sarà sui singoli titoli, piuttosto che sul mercato nel suo complesso.

Ci sono poche volte in cui ogni azione si muove nella stessa direzione, anche quando le medie calano di 100 punti o più, i titoli di alcune società aumenteranno di prezzo.

La conoscenza e la tolleranza al rischio sono collegate: il rischio viene dal non sapere cosa stai facendo.

 

  1. Diversifica i tuoi investimenti

Il modo popolare per gestire il rischio è diversificare la tua esposizione.

Come ci insegna il sito www.investireinborsa.org, gli investitori prudenti possiedono azioni di diverse società in diversi settori, a volte in paesi diversi, con l'aspettativa che un singolo evento negativo non influirà su tutte le loro partecipazioni o le influenzerà diversamente a livelli diversi.

La diversificazione del portafoglio tra classi di attività e strumenti è il fattore chiave per ottenere rendimenti ottimali sugli investimenti con un rischio minimo.