COMUNICATI

Auto usate: 5 consigli per l’acquisto

 

come-acquistare-auto-usate

La tua intenzione è quella di voler cambiare auto ma senza spendere troppi soldi? Se la tua risposta è affermativa, ecco tutto quello che bisogna sapere per fare un acquisto del tutto ponderato e con sicurezza.

Di sicuro acquistare un’auto usata può rappresentare un vantaggio economico non di poco conto, tuttavia bisogna stare molto attenti quando si decide di volerne comprare una, perché le fregature stanno dietro l’angolo se non si ha esperienza nel settore.

E allora ecco 5 consigli per acquistare un’auto usata in tutta tranquillità e serenità.

 

 

1. Auto usata: meglio un privato o un concessionario?

come-acquistare-auto-usate-cosa-fare

E’ meglio acquistare una vettura da un privato o da un concessionario? Questa è la domanda che molti si pongono. Sicuramente rivolgersi ad un privato i vantaggi non mancano, come ad esempio il prezzo. Infatti affidandosi ad una persona privata il prezzo che offre è decisamente più basso rispetto ad una concessionaria.

 

Tuttavia per non incappare in facili fregature è necessario porre attenzione alla storia del veicolo. Non sono pochi infatti, coloro che mettono mano al contachilometri per far ringiovanire l’auto. Naturalmente questo vale sia per il privato che per il concessionario.

Ma ci sono alcuni chiari segnali che indicano lo stato del veicolo:

  • Carrozzeria: controlla che la lamiera non presenti ruggine, inoltre esamina attentamente anche la verniciatura. Se noti che non è omogenea significa che l’auto potrebbe aver subito un incidente stradale;

  • Interni e cruscotto: se il volante è usurato allora significa che la macchina ha parecchi chilometri, almeno 100mila. Controlla che all’interno dell’abitacolo siano presenti poggiatesta, airbag e ABS;

  • Motore e meccanica: verifica che all’interno del cofano non ci siano tracce di liquidi colati, che dalla testata non filtri olio e che la batteria non sia corrosa. Ma per essere completamente sicuri sulla meccanica è sempre bene rivolgersi ad un’officina.

 

Se l’intenzione è quella di acquistare un’auto usata da un concessionario (ad esempio puoi approfondire su millcar.it) in questo caso sarebbe vantaggioso porre attenzione alle auto a km 0. Si tratta di macchine immatricolate dalla concessionaria e il loro utilizzo può avere diversi scopi: dall’esposizione in salone all’esposizione delle fiere. Il vantaggio è rappresentato dal prezzo in quanto lo sconto può raggiungere anche il 25% in meno rispetto al prezzo di listino. I tempi di consegna sono completamente nulli, mentre i chilometri che una macchina di questo tipo possiede, partono da 0 per arrivare ad un massimo di 100 km.

 

2. Fare un giro di prova

Quando si decide di acquistare un’auto usata è molto importante fare dapprima un giro di prova, per testare realmente l’autovettura. E’ consigliabile essere accompagnati dal proprio meccanico di fiducia.

 

In questo caso è doveroso prestare attenzione:

  • Gas di scarico: una volta acceso il motore provare dopo qualche minuto ad accelerare: se si intravede del fumo blu significa che il motore brucia olio, se il fumo è nero è sintomo che gli iniettori e i filtri sono sporchi;

  • Rumore del motore: deve essere silenzioso;

  • Parti elettriche: controlla che tutte le luci, le spie di servizio, funzionino a dovere;

  • Attenzione al volante: durante una corsa su un rettilineo il volante non deve avere zone “morte”, ma deve essere fluido.

 

 

3. Incentivi per le auto usate

Quando valuti l’acquisto di un’auto usata tieni conto di eventuali incentivi. Puoi rottamare la tua vecchia auto? Ci sono delle agevolazioni che ti permettono di affrontare con più tranquillità la spesa di un’auto usata? Prima di acquistare dunque, informati.

 

4. Annunci troppo convenienti

Molte volte mettono annunci apparentemente convenienti, sembra l’occasione perfetta per acquistare l’auto dei propri sogni, ma è veramente così?

Se il prezzo è basso e le condizioni troppo convenienti allora vuol dire che c’è qualcosa che non va, pertanto il consiglio è, approfondisci bene  l’annuncio e soprattutto indaga sul concessionario d’auto in modo tale che sia realmente onesto, trasparente e professionale.

 

5. Burocrazia

come-acquistare-auto-usate-consigli

Quando compri un’auto usata oltre a valutare tutti i fattori appena citati, devi anche porre attenzione all’aspetto burocratico perché a volte si potrebbero nascondere delle insidie difficili da risolvere in un secondo momento.

 

Pertanto prima dell’acquisto controlla a dovere:

  • Numero del telaio;

  • Numero del motore;

  • Targa.

 

Questi codici devono essere riportati sul libretto. In aggiunta, fai anche un’analisi dell’intera storia della macchina. Per ottenere l’estratto cronologico dunque, rivolgiti al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Spero di esservi stato d'aiuto!