COMUNICATI

Come parlare in pubblico senza emozionarsi

 

come-parlare-in-pubblico-senza-paura

Secondo una recente indagine pare che la paura principale per l’uomo contemporaneo sia quella di parlare in pubblico. Infatti non sono poche le persone che si sentono bloccate per tale attività. Si può avere talmente tanta paura e ansia anche di fronte a poche persone e arrivare ad avvertire sintomi simili agli attacchi di panico.

Ma la domanda a cui bisogna rispondere è: vuoi lasciarti condizionare così tanto dalla paura al punto da non voler prendere la parola davanti ad una platea di persone? Se la tua risposta è no, allora continua a leggere qui di seguito perché ti daremo alcune dritte per vincerla con successo.

Sei pronto?

 

 

Come parlare in pubblico senza emozionarsi: 10 consigli

consigli-per-parlare-davanti-a-molte-persone

1. Conferisci la giusta importanza a ciò che dovrai dire

Questo significa in altri termini che devi dare al tuo messaggio una certa importanza che non vuol dire esagerare con le parole poiché sarà proprio questo aspetto che potrebbe far nascere in te un’ansia eccessiva.

 

2. Sono tante le persone che hanno paura di parlare in pubblico

Devi capire che non sei né il primo e neanche l’ultimo che ha paura di parlare davanti ad una platea.  Ma questo modo di vedere le cose deve assolutamente cambiare e solo allora riuscirai a vedere ogni aspetto in maniera differente.

 

3. Ansia quanto basta

In ogni singolo aspetto della vita quotidiana, un po’ di paura, timore e ansia ci vuole, perché così si impedisce di fare il passo più lungo della gamba e si pondera bene ogni decisione presa. Devi soltanto imparare a saperla gestire correttamente.

 

4. Curati

Essere curato dal punto di vista estetico migliora l’autostima, ma avere un bel corpo allenato potrebbe essere la carta vincente per conferire maggiore sicurezza a livello fisico ma anche dal punto di vista mentale..

 

5. Dormire

Dormire almeno 8 ore prima di affrontare un discorso si rivela più che ottimale. La mente e il corpo saranno più rilassati e tu sarai più concentrato nell’esporre il tuo messaggio senza emozionarti.

 

6. Idratazione e alimentazione

Sembra una cosa banale ma in realtà non è così. E’ necessario dare importanza a ciò che si mangia o si beve prima di effettuare un discorso. A volte mangiare alcuni cibi potrebbero destare dei disturbi a livello gastrointestinale e pertanto la paura e l’ansia potrebbero aumentare. Inoltre bere prima di parlare può rappresentare una buona soluzione perché così facendo non avrai la bocca secca.

 

7. Non pensare che non ce la puoi fare

E’ un dato di fatto: più pensi in modo negativo e più le cose accadono negativamente. Non è un’utopia ma la realtà dei fatti. Sono semplicemente delle fantasie che possono innescare dentro di te quel senso di ansietà e di paura ancora maggiore. Quindi ti consigliamo di stare calmo, di respirare lentamente e correttamente e vedrai che il tutto andrà per il meglio.

 

 

8. Non lasciarti condizionare dal resto del mondo

Nel momento in cui andrai ad affrontare un discorso è molto facile lasciarti condizionare negativamente da tutto ciò che ti circonda: l’esame, le bollette, le rate del mutuo, ecc..ma la domanda è: ci devi pensare proprio adesso? Sicuramente questo non è il momento esatto, ma anche perché  non puoi fare nulla per poterli risolvere ora, quindi pensaci in un secondo momento, quando avrai finito di tenere il tuo discorso in pubblico.

 

9. Parla con spontaneità

parlare-in-pubblico

Erroneamente pensiamo che per poter essere dei buoni oratori bisogna essere impeccabili senza sbagliare alcuna parola. In realtà non funziona così, ma c’è una soluzione al tuo problema, ovvero: “Evita di fingere e sii sempre te stesso”.

Se applicherai in campo quanto detto, allora il pubblico ti accetterà così come sei, senza ma e senza se, Ricordati che l’umiltà ti rende grande davanti ad un pubblico, per cui parla con spontaneità, nel modo più sincero possibile e solo così riuscirai a conquistare il cuore delle persone.

 

10. La critica del pubblico è un’opportunità per poter crescere

Non aver paura di sapere cosa le persone pensano di te. Anche una critica negativa se è costruttiva può aiutarti a migliorare. Comincia innanzitutto a trovare le giuste risorse in maniera tale da migliorarti in futuro.

Questi sono alcuni consigli che possono esserti utili se li applicherai a dovere. E’ chiaro, una certa preparazione è necessaria prima di affrontare un discorso e magari dei corsi specifici di speaking (come ad esempio su www.agostiniriccardo.com) potrebbero almeno all'inizio eliminare quella paura di "esibirsi" davanti ad un folto pubblico.