COMUNICATI

Come vestirsi bene: guida per essere sempre chic

 

guida-outfit

Essere chic tutti i giorni e in tutte le occasioni potrebbe in apparenza essere un’impresa alquanto difficile, ma in realtà non è così poiché basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e il gioco è fatto.

L’importanza di vestirsi bene e di sentirsi impeccabili è da sempre una costante nel modo di proporsi agli altri e soprattutto di essere.

La frase “vestirsi bene” potrebbe sembrare troppo generica, tuttavia è il fondamento base per tutti coloro che tengono a curare la propria immagine.

Ma il fattore che bisogna in primis prendere in considerazione è quello di evitare di strafare presentandosi ad un appuntamento in modo goffo o con un vestito poco adatto al proprio fisico.

 

guida-come-vestirsi-bene

Per vestirsi sempre bene dunque, occorre prediligere abiti che valorizzino i propri punti di forza, nascondendo al tempo stesso i punti deboli. Altezza, pancetta e fianchi non sono certo colpevoli di look disastrosi, basta soltanto vere buon gusto nel fare i giusti abbinamenti.

Ecco qui di seguito qualche piccolo consiglio che potrebbe tornare utile a chiunque voglia vestirsi bene:

Conoscere dunque il proprio corpo, e saperlo come valorizzare è la prima regola a cui occorre prestare attenzione.

 

 

Silhouette a clessidra

silhouette-a-clessidra

Se la propria silhouette è a forma di clessidra, ovvero vita stretta ma seno e fianchi succinti, allora occorre puntare su abiti che avvolgono il corpo. Da evitare vestiti troppo attillati, scollatura quadrata, che farebbe scomparire le proprie forme.

Per questo tipo di corpo stanno bene altresì abiti sfiancati e scollature a V che mettono in evidenza il seno.

Da non dimenticare di indossare i tacchi in quanto slanciano di gran lunga la persona

 

Silhouette a pera

Il fisico a pera presenta una sproporzione tra le spalle e i fianchi. Questi risultano più grossi rispetto alla parte superiore. Il punto di forza in questo caso è la vita, quindi occorre focalizzarsi su questo punto.

In questo caso bisogna giocare con i colori per aumentare l’effetto ottico nella parte superiore e diminuire quella inferiore. Per la parte sopra dunque, utilizzare colori chiari o fantasie colorate mentre per la parte inferiore vanno bene colori più scuri o tinta unita.

Non puntare su abiti oversize ma è bene prediligere quelli che meglio valorizzano il proprio corpo. Per cui via libera a camicette o magliette con spalline arricciate, capi senza spalline, che mettono in risalto il seno e le maglie a collo alto.

Per valorizzare il punto vita occorre inserire le maglie o camicie dentro i pantaloni o gonne. Non vanno assolutamente bene maglie sopra l’ombelico. Via libera a gonne e vestiti.

 

Silhouette a rettangolo

Il fisico si presenta con fianchi e spalle larghe, bacino stretto e busto minuto. In questo caso è bene optare per magliette ben aderenti in modo da mettere in risalto la parte superiore, evitare però scollature rotonde o incrociate perché ne deriverebbe un effetto deprimente, ovvero il busto si appiattisce.

Per questo tipo di corpo vanno bene abiti lunghi, corti o gonne corte.

Si può giocare anche con la fantasia, quindi si a ricami, applicazioni, fantasie particolari e soprattutto prediligere colori chiari. No ad abiti stretti in vita con gonne ampie o a ruota. Attenzione anche ai modelli minimali, quelli neri, dritti e senza movimento.

 

 

Silhouette a liana

Si presenta con poco seno, fianchi e vita stretta. Ogni genere di abito in questo caso, cade alla perfezione. Attenzione però agli abiti troppo attillati in quanto si rischiano di mettere in risalto curve che in realtà non ci sono. Privilegiare gli abiti corti o i motivi oversize (robi, fiori). Via libera a colori chiari e luminosi per rendere la silhouette più piena.

 

In linea generale ecco alcune regole:

     Se si hanno chili di troppo meglio scegliere abiti ampi ma senza l’utilizzo della cintura;

     se si è troppo magre evitare i colori scuri ma optare per quelli chiari;

   la borsa giusta per fare un look intero è un elemento indispensabile a cui non si può rinunciare. Spesso non c’è bisogno di impazzire tra scarpe, maglie, gonne per mettere insieme un look elegante. Vestirsi con semplicità ma abbinando la giusta borsa può rivelarsi una buon espediente;

     Abbinare colori complementari è la via più veloce per essere sempre chic;

     scegliere sempre la taglia giusta;

     non dimenticare la manicure;

 

scegliere-gioielli-da-indossare

Attenzione anche al trucco e parrucco. Due aspetti di vitale importanza che non vanno affatto tras curati. Infine dedichiamo i minuti finali per abbinare i gioielli e la bigiotteria ai nostri vestiti. Ecco alcune regole da seguire:

     se indossi un vestito monocolore, anonimo e senza spalline puoi osare con una gioiello importante, magari anche collane con nome personalizzate. Se invece indossi un abito a mnaiche lunghe con pizzo, colletto e rouches, allora punta su gioielli quasi invisibili;

•     evita bracciali dell'amore e dell'amicizia, quelli in filo colorato. Vanno bene solo in spiaggia;

•     Se indossi una grande collana, utilizza piccoli orecchini; altrimenti il contrario.