COMUNICATI

Come mantenersi in forma a 50 anni: 10 consigli

 

come-mantenersi-in-forma-a-50-anni

Sicuramente tutti dovremmo condurre uno stile di vita sano, soprattutto quando si raggiungono i 50 anni di età, poiché diversi sono i disturbi o le malattie che potrebbero insorgere.

Una volta si pensava che raggiunta la quinta decade, una persona era già vecchia, ora per fortuna molte cose sono cambiate, soprattutto in ambito medico.

Infatti un tempo si era soliti pensare che una donna una volta raggiunta la menopausa, non doveva fare alcuna attività sportiva perché considerata pericolosa per la sua salute, oggi invece sono stati messi in evidenza i moltissimi benefici che possono scaturire. Ovviamente parliamo di discipline gradevoli sia per il corpo che per la mente.

 

 

1. Nuovi stili di vita

consigli-per-restare-in-forma-a-50-anni

E’ cosa ormai risaputa che con l’avanzare degli anni, il corpo tende a modificarsi. Infatti la massa grassa aumenta soprattutto intorno all’addome, mentre quella magra tende a diminuire. Da qui nascono nuove esigenze e nuovi stili di vita.

Con il trascorrere del tempo, si diventa più saggi e ogni cosa si tende a prenderla con più rilassatezza, però a volte questa sorta di rilassatezza porta molte persone a lasciarsi andare andando incontro alla depressione.

Il segreto dunque, è stabilire un obiettivo nella propria vita, non restando inattivi, ma cercare di tenersi sempre occupati in qualcosa. Purtroppo è cosa risaputa: “Chi si ferma, è perduto!”.

 

2. Praticare attività fisica

come-mantenersi-in-forma-a-50-anni-sport

E’ di vitale importanza praticare qualche attività sportiva. E’ stato dimostrato che chi pratica sport allontana il processo dell’invecchiamento e in aggiunta il cervello rimane giovane e attivo. Le discipline da prediligere a questa età sono:

  • Il nuoto;

  • La corsa leggera o la passeggiata veloce;

  • il ballo;

  • Pilates.

 

La corsa a ritmo leggero è ovviamente l'attività più facilmente praticabile soprattutto se si vive in città ricche di verde. In caso contrario è suffiente iscriversi in palestra e utilizzare i macchinari cardio come ad esempio il tapis roulant (potete approfondire su https://www.migliortapisroulant.it/). Chi ha alle spalle una vita sedentaria deve iniziare gradualmente un’attività sportiva, ma naturalmente occorre dapprima rivolgersi al proprio medico e mettere in preventivo altresì un elettrocardiogramma.

 

3. La giusta alimentazione

Anche l’alimentazione ha la sua valenza soprattutto quando si raggiunge la soglia dei 50 anni. La dieta deve essere varia e bilanciata caratterizzata da un consumo di frutta e verdura, pesce soprattutto quello magro, carne preferibilmente quella bianca.

 

4. Limitare l’assunzione di sostanze alcoliche e caffeina

Perchè occorre limitare l’assunzione di alcool e caffeina? Secondo una recente ricerca pare che le donne in menopausa abbiano più probabilità nell’essere colpiti da infarto dopo i 65 anni di età, perché i cambiamenti ormonali tipici di questa fase provocano un aumento della vasocostrizione delle arterie.

In aggiunta la caffeina tende ad incrementare le vampate di calore, insonnia e sudorazione notturna.

 

 

5. Mangiare meno

come-mantenersi-in-forma-a-50-anni-alimentazione

Occorre limitare l’assunzione di carni rosse, salumi, dolci, salsicce, biscotti e cioccolato. Anche i cibi con poca fibra vanno assunti con moderazione. Un aspetto importante è prestare attenzione a come si mangia. Molti ingrassano perché hanno la scorretta abitudine di mangiare davanti al televisore.

 

6. Limitare la quantità di sale

E’ cosa nota a tutti che un quantità eccessiva di sale può provare l’insorgenza di diverse patologie e aggravarne altre. Pertanto il consiglio è quello di non assumere oltre un cucchiaino da te al giorno di sodio cloruro negli alimenti.

 

7. Aumentare l’energia

Come è stato anticipato in precedenza, con gli anni il metabolismo rallenta, ma solo un po. Se si accusa debolezza, spossatezza, molto probabilmente la perdita di energia è dovuta altri fattori come depressione, utilizzo di alcuni farmaci, malattia ecc.

Quindi è necessario mangiare fino a 5 volte al giorno non soltanto frutta e verdura ma integrare altresì le fibre sia quelle solubili che insolubili.

 

8. Smettere di fumare

E’ possibile smettere di fumare anche dopo i 50 anni di età? La risposta è si… Per condurre uno stile di vita sano dunque,  occorre eliminare la sigaretta. Se non si è in grado di farlo da soli, allora è bene rivolgersi a qualche specialista. In questi ultimi anni l’agopuntura in merito a quanto detto ha riscosso un grande successo. Bastano pochissime sedute per raggiungere l’obiettivo desiderato.

 

9. Avere un’attitudine positiva verso la vita

come-mantenersi-in-forma-a-50-anni-mente

Questo non significa che bisogna cantare di primo mattino a squarciagola, o vestirsi giovanili o ancora digiunare per mantenere il peso forma. Ma bisogna mettere in atto alcuni esercizi che aumentino la propria resistenza e autostima.

Alcuni studi hanno messo in evidenza che fare una semplice camminata al giorno a passo veloce per 4 volte alla settimana, il rischio di contrarre il morbo di Alzheimer o la demenza senile viene di gran lunga ridotto.

 

10. Cercare qualcuno con cui condividere il proprio obiettivo

Diventa più facile mantenersi in forma dopo i 50 anni se c’è qualcuno con cui condividere lo stesso obiettivo.

Come si può intravedere non è difficile mantenersi in forma anche a 50 anni, l’importante è cercare di avere costanza e buona volontà!